La sicurezza delle nostre abitazioni è un tema sensibile e subire un furto in casa è uno dei timori più diffusi tra gli italiani. Secondo gli ultimi dati Istat, è in continua crescita il numero di italiani che teme di essere vittima di un furto e che vorrebbe sentirsi più sicuro a casa.

Fra i tanti sistemi di sicurezza che i cittadini hanno a disposizione, la richiesta di maggiore serenità e protezione interessa soprattutto il settore delle porte blindate.
Sul mercato è possibile scegliere tra un’infinità di porte blindate, capaci di rispondere in modo diverso, alle specifiche esigenze e idonee a essere inserite nei più disparati contesti residenziali, dalla campagna al centro città.

Come si sceglie una porta blindata?

Scegliere una porta blindata non è semplice, così come orientarsi nel panorama delle offerte del mercato. Possiamo stabilire con certezza che il fattore primario nella scelta dovrebbe essere la definizione del livello di sicurezza antieffrazione, in funzione del nostro contesto abitativo. Ad esempio: abbiamo bisogno di una porta interna, magari in un condominio, oppure un portone blindato esterno?

Altro fattore fondamentale nella scelta della porta blindata è la posizione geografica, la facilità di accesso, il grado di illuminazione e la frequenza di passaggio nella zona.
Qual è il livello di sicurezza più adatto per la tua abitazione? Non è facile rispondere senza conoscere le tue esigenze, in linea di massima possiamo affermare che per un condominio o per una casa indipendente, il livello di sicurezza è una porta in classe 3 o classe 4.

Porte blindate ed estetica

A tutte le considerazioni sul livello di sicurezza, è necessario aggiungere anche quelle esigenze di tipo tecnico e strutturale, oltre che estetico. La porta blindata è un elemento importante della casa: rappresenta il primo accesso all’abitazione. Oltre ad avere il compito di proteggere l’ingresso è anche il nostro biglietto da visita: dovrebbe avere l’aspetto che desideriamo.

L’illuminazione degli ambienti e la quantità di luce che penetra nelle stanze incidono sul comfort abitativo e sulla salute degli abitanti, per questo molto spesso ci troviamo di fronte al dubbio: scegliere una porta sicura o una porta che ci consenta il passaggio di luce corretto?

Noi di Tesse abbiamo esperienza pluridecennale nell’ambito della sicurezza. La nostra esperienza ci ha consentito di risolvere molteplici situazioni, nelle quali era richiesto il massimo livello di sicurezza e contestualmente la possibilità di illuminare l’ambiente con luce naturale.
Siamo leader esperti a Roma nella progettazione di strutture rinforzate per supportare pesi e spessori importanti, con adozione di serrature di dimensioni idonee al fine di ridurre gli spessori dei montanti, aumentando così la superficie vetrata.

La Porta Blindata Vetrinox di Tesse

Noi di Tesse realizziamo da anni porte blindate a Roma, con differenti gradi di resistenza, progettate e realizzate utilizzando i più moderni sistemi di difesa. La Porta Blindata Vetrinox di Tesse è indicata per chi vuole dare luce all’ambiente interno e tenere sotto controllo l’esterno, garantendo comunque un elevato grado di sicurezza allo scasso. Realizziamo questo modello di Porta Blindata Vetrinox esclusivamente su misura, in base alle richieste specifiche e alle esigenze strutturali richieste.

La Porta Blindata Vetrinox può essere realizzata:
• Con solo vetro Visarm antimazza 19/21
• Con vetro Visarm + inferriata fissa
• Con vetro apribile + inferriata fissa

Tutta la struttura è realizzata interamente in lamiere e scatolati acciaiosi zincati a caldo, con procedimento SendZimir, per poi essere trattata con verniciatura a polveri poliestere termoindurenti, ed è particolarmente adatta per installazione all’esterno.

Porta Blindata: Come scegliere la serratura più sicura

In commercio esistono centinaia di modelli di serrature di sicurezza e tantissime marche, modelli e livelli di protezione diversi. Ancora più difficile scegliere visto che ogni produttore vanta la scelta migliore.

Un maggior numero di punti di chiusura aumenta la sicurezza della porta, ma nessuno chiarisce il fatto che questi punti di chiusura possono risultare inutili se viene installato un cilindro di scarsa sicurezza protetto da un defender porta blindata obsoleto e inadeguato.

Cosa sono cilindro e defender?

Il cilindro è il cuore della serratura ed è un componente importantissimo della porta blindata. Il cilindro è composto da un corpo centrale che si muove e comanda il meccanismo della serratura. Se il ladro riesce in qualche modo a rimuovere il cilindro, la porta non ha più protezione e con un semplice cacciavite si riuscirà ad aprire anche la più inaccessibile porta blindata.

Le serrature di sicurezza Tesse

Le serrature di sicurezza sono la nostra punta di diamante. Per fortuna nella maggior parte dei casi non è necessario cambiare la porta per scongiurare rischi: basterà sostituire la serratura, utilizzando i nuovi modelli con cilindro europeo e defender che prevedono l’installazione di una corazza (defender) in acciaio a protezione del cilindro (Sistema Scudo) oppure, in alternativa, il nuovissimo modello serratura Omega, un sistema d’avanguardia brevettato che garantisce un livello di sicurezza ancora più elevato.

Entrambi questi modelli di serrature utilizzano chiavi non riproducibili, e forniscono in dotazione una scheda magnetica codificata (simile ad un bancomat) per l’emissione di nuovi duplicati presso i centri autorizzati.

Come acquistare una porta blindata vetrata

Come abbiamo visto, una porta blindata resta la scelta più sicura e pratica per la propria abitazione anche se, dato l’investimento, molti tendono a rimandare questo acquisto.
C’è una buona notizia! Grazie all’Ecobonus statale è possibile usufruire di uno sconto in fattura sull’acquisto del portoncino blindato, anche con vetro antisfondamento.
Chiedici un preventivo gratuito, saremo lieti di proporti la migliore soluzione possibile per il tuo budget.